ArchiLogica propone una gamma completa di servizi e prodotti per la conservazione e tutela del patrimonio archivistico e librario, specificatamente pensati per effettuare la prevenzione diretta ed indiretta di cui necessitano archivi e biblioteche per una corretta conservazione dei propri patrimoni culturali.

Nell’ambito della prevenzione diretta, siamo specializzati nel realizzare interventi di spolveratura manuale o meccanica e nella fornitura di articoli per la conservazione ed il condizionamento di materiali d’archivio e fotografici. Nell’ambito della prevenzione indiretta effettuiamo monitoraggi sullo stato conservativo dei materiali, sulla qualità dei luoghi di conservazione e sul rispetto dei parametri ambientali ottimali (temperatura, umidità relativa, esposizione alla luce).

Abbiamo competenze specifiche per il trasloco e la movimentazione in sicurezza di beni archivistici e librari ed interveniamo sulla loro corretta sistemazione e collocazione nei luoghi di conservazione (depositi, scaffalature, armadi, cassettiere).

Cartotecnica per la conservazione

Forniamo consulenza e articoli per la conservazione ed il condizionamento di materiale documentario.

Scopri di più

Spolveratura

Svolgiamo interventi specializzati di spolveratura di documenti e libri, sia meccanica che manuale.

Scopri di più

Traslochi e movimentazioni

Gestiamo l’intero processo di trasferimento di archivi e biblioteche, dalla movimentazione logistica alla ricollocazione ordinata.

Scopri di più

#conservare  #tutelare