ArchiLogica offre un accurato e collaudato servizio di spolveratura di materiale archivistico e librario conservato in archivi e biblioteche. La spolveratura di carte d’archivio e beni librari è effettuata in modalità manuale o meccanica, con soluzioni differenziate in base alla tipologia del materiale ed al suo stato di conservazione.

Il materiale in buono stato di conservazione viene spolverato con Depulvera, un completo sistema di pulizia meccanica. Per i materiali di pregio o che presentano uno stato di conservazione precaria si procede a spolveratura manuale con appositi pennelli a setola morbida, che esclude ogni pericolo di danneggiamento. Conclude l’intervento la pulizia dei locali di conservazione e la spolveratura degli arredi con aspirapolveri industriali e panni antistatici. Le attrezzature meccaniche in uso vengono all’occorrenza equipaggiate con appositi filtri HEPA, per intercettare le particelle più microscopiche della polvere ed evitare che vengano rimesse in circolo.

L’esperienza maturata nel settore dell’archiviazione e procedure rigorose garantiscono una corretta manipolazione del materiale trattato e la sua ricollocazione nell’assoluto rispetto dell’ordine originario.

TRA I NOSTRI SERVIZI

VUOI APPROFONDIRE? CONTATTACI