ArchiLogica propone una gamma completa di servizi e soluzioni per la catalogazione, gestione, valorizzazione, conservazione e tutela di archivi correnti, di deposito e storici di enti pubblici, imprese, associazioni e privati.

L’offerta di ArchiLogica per il mondo degli archivi risponde alle specifiche esigenze dei clienti, individuando bisogni, criticità, soluzioni: progettiamo e realizziamo interventi di censimento, selezione e scarto, riordino, inventariazione e forniamo consulenza per la collocazione fisica dei materiali e per eventuali interventi di restauro.

Operiamo attraverso un nucleo stabile e qualificato di archivisti professionisti, formati presso le scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato. I servizi offerti, condotti con metodi scientifici ed applicati con l’ausilio della più recente strumentazione informatica, garantiscono il rispetto del vincolo archivistico e sono finalizzati a garantire ai clienti una migliore gestione, conservazione e/o stoccaggio del patrimonio documentario.

Censimento

Identifichiamo sinteticamente la documentazione di un archivio, per rilevarne i dati essenziali.

Scopri di più

Riordino e inventariazione

Progettiamo e realizziamo interventi di riordino e inventariazione degli archivi correnti, di deposito e storici.

Scopri di più

Selezione e scarto

Effettuiamo operazioni di selezione e scarto del materiale documentario con le modalità previste dalla normativa vigente.

Scopri di più

Ricerche archivistiche

Ricerchiamo in un archivio dati e documenti su avvenimenti, epoche o processi storici, luoghi e persone.
Scopri di più

Ricerche genealogiche

Accertiamo e ricostruiamo documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie.
Per informazioni

Gestione documentale

Forniamo consulenza per supportare enti e imprese pubbliche e private nei processi di dematerializzazione e gestione documentale.
Per informazioni

#descrivere  #ricercare