ArchiLogica è in grado di venire incontro ad ogni esigenza nell’acquisizione digitale di materiali documentali, siano essi atti d’archivio, manoscritti letterari, libri antichi, manifesti o collezioni fotografiche. Le nostre campagne di digitalizzazione bibliotecaria e archivistica utilizzano standard rigorosi e metodologie collaudate: analizziamo i materiali oggetto dell’intervento, scegliamo la metodologia e la tecnologia più idonea, definiamo criteri di qualità e di controllo.

Per la scansione di materiale di pregio utilizziamo idonei scanner piani per grandi formati che consentono la massima garanzia di integrità degli originali in lavorazione. Le apparecchiature adottate consentono un’estrema accuratezza sia in termini di risoluzione (rendendo possibile lo studio e la stampa dei sostituti digitali) sia in termini cromatici, grazie alle prestazioni elettroniche ed alla sofisticata calibrazione dei dispositivi di ripresa.

L’attenzione di ArchiLogica alle tecnologie informatiche dedicate al mondo dei beni culturali rende possibile integrare il processo di digitalizzazione con servizi di indicizzazione e di catalogazione che consentono di attribuire ad ogni immagine dei dati testuali (metadati descrittivi) in conformità alle specifiche previste dall’ICCU secondo il Mag Schema.

TRA I NOSTRI SERVIZI

VUOI APPROFONDIRE? CONTATTACI